Andiamo oltre la rassegnazione: Cosimo Bellavita (Circoscrizione 2)

Bio

Ho 44 anni, sono sposato ed ho tre figli di 8, 4 e 3 anni. Sono ingegnere elettronico e lavoro con la qualifica di funzionario in una delle più grandi multinazionali operanti nel settore ICT e Telecomunicazioni, dove ricopro il ruolo di responsabile di progetti complessi e ad alto contenuto tecnologico anche di livello internazionale. Nato a Brindisi, vivo a Torino nel quartiere Santa Rita dal 1985.

Quando ti sei avvicinato alla politica ?

Pur essendomi sempre interessato di politica, ho iniziato ad occuparmene in maniera attiva un paio di anni fa.

Per quale motivo hai scelto di candidarti ?

Ho scelto di candidarmi come consigliere di circoscrizione perché credo di poter dare un apporto importante nella gestione e nella soluzione delle problematiche dei quartieri in cui vivo e cresceranno i miei figli.

Racconta quale zona del tuo quartiere ti è particolarmente cara ?

Ricordo che, arrivato a Torino nel lontano 1985 per frequentare il Politecnico, vivevo in una casa di via San Marino dalla cui finestra mi divertivo a vedere Platini che si allenava a tirare i calci di punizione per interi pomeriggi. In seguito, come spesso accade per gli studenti fuori sede, mi sono ritrovato a cambiare casa più volte, avendo così la fortuna di “vivere” ed affezionarmi a diverse zone del mio quartiere. Il lavoro, invece, mi ha portato per molti anni a vivere gran parte della mia giornata a Mirafiori Nord, che ormai conosco bene quanto Santa Rita.

Quale è la prima cosa che farai se sarai eletto ?

Terrò un canale costantemente aperto alle idee ed alle segnalazioni della gente, grazie alle quali proverò a dare un contributo fattivo per ottenere più spazi pedonali, meno barriere architettoniche e più equità nell’erogazione dei servizi, in maniera tale da poter conseguentemente pretendere più attenzione al rispetto delle regole della civile convivenza. E’ possibile farlo se si investe in Cultura, in Innovazione, in Sviluppo Sostenibile, in Redistribuzione del Reddito attraverso i Servizi ed il Bene Pubblico, ma soprattutto è possibile farlo se si investe sull’attenzione verso la “Persona”, che deve tornare ad essere il vero protagonista del quartiere.

Dove ti possono contattare i tuoi elettori ?

Fermandomi per strada, chiamandomi al 340-3015247 o scrivendo alla mia email: cosimo.bellavita@gmail.com


Rispondi

