elisee reclus

Foglia di fico o fico d’india ?

Posted on: novembre 15, 2010

Pisapia vince a Milano. Ogni democratico dovrebbe esserne felice perchè le primarie sono un mezzo per scegliere i candidati più idonei. Invece presto ci sarà chi leggerà in questo una sconfitta della squadra più forte nel derby Bersani-Vendola.

Leggendo persino il Corriere a Pisapia viene riconosciuto un certo coraggio nel proporre temi dimenticati per la guida della città. Insomma ha rischiato e oggi ne gusta la vittoria (come un buon fico d’india, alias bastardone qui in Piemonte).

Certo, non è bello portare la palla e scoprire che la squadra avversaria ti batte sonoramente. Ma ci può stare. Ora non facciamo i bambini che si rifiutano di portare il pallone (perchè perdiamo) e scegliamo davvero i migliori da mandare in campo.

La competizione di Milano era seria perchè anche il candidato del PD era un esponente della società civile. Altrove non sappiamo ancora con chi si giocherà. Auguriamoci altrove altrettanto coraggio da parte di tutte le forze di centro sinistra altrimenti le primarie diventano una foglia di fico per coprire una gestione familistica e poco chiara del partito che le ha inventate.

E Bersani, permettimi, stai sbagliando diversi colpi negli ultimi giorni: i fischi dei tuoi segretari agli innovatori di Firenze, l’esitazione nel raccogliere firme per la mozione di sfiducia a tutto vantaggio di Fini-Casini-Rutelli (pure lui…ti fa gol…) , ed ora anche un buon candidato battuto nella capitale del nord.

Cerchiamo, caro segretario, di ricordarci come si raccolgono i fichi d’india. Senza pungersi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: